L’appalto ha per oggetto l’affidamento della gestione del progetto “Home Care Premium 2022” in favore di soggetti NON–AUTOSUFFICIENTI, maggiori di età o minori disabili in condizioni di non autosufficienza aventi diritto alle prestazioni e ai servizi previsti dal Progetto Home Care Premium 2022, residenti nel Territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.XXIII (Appignano del Tronto-Castel di Lama-Castignano-Castorano-Colli del Tronto-Offida-Spinetoli).
Il Progetto, secondo quanto meglio definito nei documenti INPS si suddivide in tre macroaree:

  1. Prestazioni prevalenti (art. 11 – Prestazione prevalente – sperimentazione graduazione stato del bisogno quantificate in forza del grado di disabilità e della fascia ISEE socio-sanitario di appartenenza del beneficiario – Bando Progetto HCP 2022 Assistenza domiciliare) Il Programma si concretizza nell’erogazione da parte di INPS di contributi economici mensili in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, disabili in condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare
  2. Sistema gestionale
  3. Prestazioni integrative, nei limiti del budget di cui all’art. 4 “Assegnazione Prestazioni Integrative” comma 4 (“HOME CARE PREMIUM 2022 AVVISO Adesione al Progetto HCP 2022 Rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali determinato dall’incrocio tra il valore dell’ISEE Socio-sanitario e la valutazione del bisogno socio-assistenziale del beneficiario).

L’attività in pratica si sostanzia nell’erogazione dei servizi previsti nell’ambito delle Prestazioni Integrative quali: Servizi professionali domiciliari resi da operatori socio-sanitari o educatori professionali; Servizi professionali resi da psicologi, da fisioterapisti e logopedisti; Servizi di accompagnamento, trasporto o trasferimento assistito per specifici e particolari necessità.
L’Ente titolare del Progetto è l’Unione dei Comuni Vallata del Tronto capofila dell’ATS n.XXIII