Il presente Appalto ha per oggetto l’affidamento temporaneo dei seguenti servizi presso la Casa di Riposo “Filippo Alessandrini” di Civitella del Tronto (TE), facente parte dell’ASP n. 1 della Provincia di Teramo:

  • Servizi socio-sanitari, assistenziali, infermieristici e fisioterapici;
  • Servizi di animazione e terapia occupazionale;
  • Servizio di coordinamento socio-assistenziale, assistenza sociale e supporto amministrativo;
  • Servizi alberghieri e ristorazione;
  • Servizio di centralino-portineria e di operaio generico;
  • Servizi di igiene, sanificazione e disinfezione ambientale e lavanderia interna;
  • Smaltimento dei rifiuti speciali, forniture di prodotti igienici e materiali di consumo (carta igienica, asciugamani di carta, saponi liquidi, bicchieri di carta per terapie, presidi per incontinenza, ecc.), conformemente a quanto previsto dal CAM – DM 51/2021.

I servizi integrati nel loro complesso sono finalizzati a garantire la cura, il benessere e la qualità della vita degli anziani residenti, in continuità assistenziale H24, 365 giorni l’anno.

 

Caratteristiche generali della Casa di Riposo “Filippo Alessandrini”

L’Opera Pia “Filippo Alessandrini”, fondata con Regio Decreto del 24 ottobre 1924 n. 1855 e confluita nell’ASP n.1 ai sensi della L.R. n.17/2011, è autorizzata ad accogliere 76 posti letto per ospiti non autosufficienti in regime di Residenza Assistenziale Anziani (RA) ai sensi della L.R. 32/2007.

La struttura, disposta su 7 livelli, è organizzata in 3 nuclei residenziali con camere da 1, 2, 3 e 4 posti letto ed è dotata di:

  • Impianti tecnici a norma, rilevazione ed allarme antincendio, gruppo elettrogeno di soccorso;
  • Impianto TVCC di sorveglianza esterna e degli accessi;
  • Servizi di fisioterapia, animazione, ristorazione e assistenza integrata.

Gli ospiti sono prevalentemente anziani e disabili non autosufficienti, con elevata occupazione media (vicina al 100%).

 

Servizi richiesti

Il Capitolato stabilisce standard di funzionamento e prestazioni minime per:

  • Assistenza socio-sanitaria erogata da OSS, con attività quotidiane di igiene, mobilizzazione, alimentazione, supporto emotivo, gestione presidi sanitari e sorveglianza;
  • Assistenza infermieristica H24 per somministrazione terapie, medicazioni, gestione nutrizione artificiale, cateteri e monitoraggio clinico;
  • Assistenza fisioterapica per recupero/mantenimento autonomia;
  • Animazione e terapia occupazionale per stimolazione cognitiva e sociale;
  • Servizi alberghieri e ristorazione con menù personalizzati;
  • Pulizia, sanificazione e lavanderia con dotazione di prodotti certificati, attrezzature CE e protocolli HACCP;
  • Ritiro e smaltimento rifiuti differenziati, inclusi presidi sanitari;
  • Manutenzione ordinaria e piccole riparazioni a cura di operai generici.

Il servizio di lavanderia interna è dotato di:

  • Essiccatoio industriale, lavelli, scaffalature, asse e ferro da stiro;
  • Carrelli per raccolta e distribuzione biancheria;
  • Procedure certificate per igienizzazione dei capi e gestione indumenti personali.