OGGETTO DELL’APPALTO

Il Servizio ha per oggetto il servizio di Assistenza Domiciliare costituito da un complesso di prestazioni di natura socio assistenziale effettuate al domicilio di persone anziane e/o adulte non autonome. Il servizio può essere erogato anche a favore di minori, nell’ambito di un progetto sociale personalizzato a supporto delle cure genitoriali. Tali interventi si svolgono presso l’abitazione della persona residente a Thiene.

 

FINALITÀ E PRESTAZIONI DEL SERVIZIO

L’assistenza domiciliare è un servizio finalizzato a favorire il recupero sul piano fisico e psico-sociale delle persone non autonome e ad impedire la cronicizzazione delle situazioni di dipendenza e di isolamento sociale, permettendo ai cittadini più fragili di rimanere il più a lungo possibile nel proprio ambito familiare e sociale d’appartenenza, evitando, per quanto possibile, il ricorso a strutture residenziali.
Il servizio è svolto nell’ambiente di vita del soggetto, intendendo per ambiente non solo lo spazio fisico ma l’intero contesto delle relazioni significative tra il soggetto ed il suo ambiente con l’intento di coniugare, attraverso progetti personalizzati, l’ambiente di vita della persona, la sua rete familiare e sociale di riferimento con le risorse del territorio; in tal senso il servizio può anche supportare l’attività del familiare che si fa carico dell’assistenza (caregiver primario).
Fra le prestazioni richieste sono comprese sia quelle finalizzate alla diretta assistenza dell’utente e della sua famiglia, sia quelle riferite all’igiene ambientale, sia quelle dirette alla collaborazione con il servizio sociale comunale, secondo la seguente elencazione:

  1. Cura dell’ambiente domestico: pulizia ordinaria dell’alloggio, cambio biancheria; lavaggio di indumenti e stiratura a domicilio o presso altre strutture; acquisti ordinari; spesa per la corretta alimentazione anche con l’utente al seguito; piccola manutenzione domestica.
  1. Risanamento abitativo: in casi particolari, possono essere attuati interventi di pulizia profonda dell’abitazione per far fronte a situazioni igienico-sanitarie molto compromesse o con accumulo di masserizie.
  1. Cura della persona: assistenza nell’igiene personale quotidiana, assistenza all’incontinente, bagno o doccia, lavaggio capelli, cura ordinaria di piedi e mani, igiene personale della persona allettata, vestizione, assistenza nell’assunzione dei pasti e controllo della dieta, assistenza nell’uso dei servizi igienici.
  1. Prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione: frizioni e massaggi antidecubito, assistenza per la corretta assunzione delle terapie farmacologiche con supervisione medico-infermieristica, misurazione della temperatura corporea e dei valori pressori, segnalazione alle figure sanitarie sull’appropriatezza e sul funzionamento di protesi e ausili.
  1. Mobilizzazione: aiuto nella deambulazione con o senza ausili, mobilizzazione letto-poltrona del non autosufficiente, posizionamento dell’allettato.
  1. Accompagnamento dell’utente: per piccole commissioni e per l’accesso agli uffici e servizi, accompagnamento e trasporto in ambito comunale e limitrofo, per raggiungere strutture socio-sanitarie, per visite mediche e per terapie. Per l’accompagnamento verranno utilizzati gli automezzi comunali messi a disposizione del servizio. Nel caso non ci sia la disponibilità di automezzi comunali, gli operatori utilizzeranno l’auto propria o dell’appaltatore, nell’ambito delle finalità previste dal programma assistenziale.
  1. Prestazioni di sostegno e di segretariato sociale: interventi che favoriscono il rapporto della persona non autonoma con le agenzie aggregative e socio-assistenziali del territorio, assistenza nel disbrigo di pratiche amministrative e previdenziali attraverso il contatto con gli enti preposti, sostegno all’utente portatore di disagio e di problemi di adattamento sociale nella pianificazione degli impegni della vita quotidiana, informazione e orientamento al caregiver e alla famiglia sulla rete dei servizi socio-sanitari per l’accesso alle prestazioni e agli ausili.
  1. Integrazione e collaborazione con il Servizio Sociale comunale e con altri Servizi: partecipazione degli operatori incaricati agli incontri di coordinamento e presentazione/monitoraggio dei singoli Piani di Assistenza Individualizzati (P.A.I.), riconoscendo un monte ore complessivo non superiore a 2 ore settimanali per operatore; collaborazione con le figure professionali sanitarie e socio-sanitarie operanti nei servizi specifici (MMG, ospedale, salute mentale, handicap, cure palliative, ecc.).
  1. Consegna dei pasti a domicilio: ritiro presso una struttura comunale dei contenitori contenenti i pasti preparati per gli utenti beneficiari del servizio, suddivisione dei contenitori sulla base dell’ordine di consegna e, quindi, consegna al domicilio utilizzando automezzi comunali.

 

COORDINAMENTO

Il coordinamento è demandato all’Assistente Sociale comunale con la finalità di gestire le richieste di attivazione del servizio e di organizzare gli interventi degli operatori in termini di territorialità e di tempistica, concordandoli con gli operatori stessi.