l presente Appalto ha per oggetto i servizi di assistenza scolastica ad alunni diversamente abili da espletarsi presso gli Istituti Scolastici del Comune di Porto Recanati nel periodo 01/09/2025-31/08/2028.

Il servizio consiste nell’assistenza e sostegno educativo in ambito scolastico finalizzata all’inserimento scolastico degli alunni con disabilità, residenti nel Comune di Porto Recanati e/o frequentanti gli Istituti scolastici del territorio di Porto Recanati, per favorire l’autonomia e la comunicazione personale prevista dall’art. 13, comma 3, della L. 104/92.

Oltre agli interventi direttamente rivolti al minore, il personale educativo si renderà disponibile a partecipare ai momenti di programmazione e verifica dell’attività didattica ed educativa, in collaborazione con i diversi soggetti interessati (Scuola, A.S.L., famiglia e altri servizi sociali).

Il servizio verrà svolto durante l’orario e secondo il calendario scolastico, all’interno dei locali delle scuole e in tutti gli altri luoghi previsti dalla didattica o da appositi progetti (palestre, piscine, laboratori, ecc.). Il servizio verrà garantito anche in occasione dello svolgimento di gite didattiche o visite d’istruzione.