L’appalto ha per oggetto la gestione del Centro di Aggregazione Giovanile “Frog” e del servizio di gestione di educativa domiciliare rivolto ai minori a rischio:

A) Il Centro di Aggregazione Giovanile è dislocato presso i locali di Via Roma di Porto Recanati, resta salva la possibilità dell’Amministrazione di modificare, durante il periodo di durata dell’appalto, il luogo di svolgimento delle prestazioni senza che ciò possa comportare la modifica delle altre condizioni oggetto del contratto. Uno degli scopi primari del Centro di Aggregazione è quello di prevenire il fenomeno di micro criminalità delle baby gang. Nel centro vengono svolti servizi educativi e di animazione quali attività laboratoriali (creatività e Teatro) ludiche (tornei, biliardino, ascolto musica e play station, giochi da tavolo, giochi di gruppo e utilizzo di internet a scopo ludico, per la consultazione della posta elettronica/social network) ed educative (svolgimento dei compiti scolastici, i cerchi di discussione, cineforum, utilizzo di internet a scopo didattico). Si organizzano annualmente anche alcune iniziative di carattere pubblico aperte all’intera cittadinanza (concerti, feste, manifestazioni) o attività di rete con altri CAG del territorio. Il Centro quale luogo di socializzazione ed educazione, realizza interventi e progetti (sia singolarmente che come rete di Cag del territorio) che soddisfano tali aspetti, sia all’interno della struttura, sia sul territorio.

 

Il Centro organizza nell’arco dell’anno dei laboratori tematici aperti alla cittadinanza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Il Centro inoltre realizza attività educative specificamente mirate (in accordo con il Servizio Sociale Comunale e con altre attività associative del territorio) all’emancipazione del ragazzo fino a favorire l’inserimento dello stesso nel contesto sociale.

B) il servizio di educativa domiciliare rivolto ai minori a rischio residenti nel Comune di Porto Recanati comprende le seguenti attività:

    • Sostegno al minore nei momenti di difficoltà e/o crisi del contesto familiare al fine di prevenire l’allontanamento del minore dal proprio contesto di vita;
    • Fornire al minore spunti di riflessione volti ad accompagnarlo ad una riscoperta di sé attraverso un sostegno all’autonomia mediante una rivalutazione dell’autostima e delle competenze relazionali e/o sociali;
    • Sostenere la famiglia nel momento di crisi per il superamento delle carenze/inadeguatezze educative che potrebbero sfociare in rischi di emarginazione nel percorso di crescita e sviluppo del minore favorendo le relazioni sociali con altri contesti familiari e/o il mantenimento di relazioni parentali allargate per evitare l’isolamento del nucleo familiare e del minore stesso.
    • Svolgimento incontri protetti disposti dall’Autorità giudiziaria.

Il servizio verrà di norma svolto presso il domicilio del minore ovvero presso i parenti/affini entro il 4° e comunque previo accordo con il Servizio sociale comunale. Potrà altresì essere svolto presso altre sedi per facilitare la partecipazione dei minori ad attività e servizi specifici offerti sul territorio con il loro eventuale accompagnamento su idonei mezzi di trasporto. Il servizio sarà svolto nei giorni dal lunedì al venerdì in orario diurno.