Il servizio di pre accoglienza scolastica consiste nell’accoglimento, vigilanza e intrattenimento degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria in orario pre-scolastico, in spazi programmati messi a disposizione dall’Istituto Comprensivo “G. Solari” di Loreto, dove i bambini trascorrono alcuni momenti prima dell’entrata definitiva in classe, per un periodo di tempo massimo di 30 minuti prima dell’inizio dell’attività scolastica. Tale servizio consente alle famiglie, il cui orario di lavoro e le particolari esigenze risultino poco compatibili con l’orario di apertura dell’attività scolastica, di affidare il loro bambino ad un servizio di accoglienza e custodia espletato all’interno della scuola.

Il pre-scuola si propone i seguenti obiettivi: assistere e sorvegliare i bambini prima dell’inizio delle lezioni, favorire un ambiente tranquillo per la lettura o per il ripasso delle lezioni, offrire opportunità di giochi di gruppo ed individuali.

Gli operatori prendono in consegna gli alunni all’ora d’inizio del servizio e ne sono responsabili fino al momento del loro affidamento agli insegnanti all’inizio delle lezioni. Considerato il tipo di servizio da erogare si stabilisce che il rapporto numerico tra gli alunni iscritti al servizio di pre -scuola e gli operatori assegnati è di norma di 25/1.

Tale rapporto verrà monitorato nel corso dell’anno scolastico e potrà subire variazioni in base ad eventuali particolari esigenze che dovessero riscontrarsi nell’espletamento del servizio nel corso dell’anno scolastico.

 

Il servizio di assistenza scolastica per alunni e studenti con disabilità nelle scuole:

come specificato nella nota del MIUR del 30 novembre 2001 prot. n. 3390 avente ad oggetto “Assistenza di base agli alunni in situazione di handicap” l’assistenza di base è di competenza della scuola e deve essere garantita dai collaboratori scolastici che hanno, tra i loro compiti contrattuali, anche l’ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.

L’ ”assistenza specialistica” verrà svolta sia all’interno che all’esterno della scuola. In linea di massima, tale servizio ha le seguenti finalità:

  • Agevolare la frequenza e la permanenza degli alunni disabili nell’ambito scolastico per garantire loro il diritto allo studio;
  • Facilitare l’inserimento e la partecipazione degli alunni disabili alle attività didattiche svolte dal personale insegnante, supportandoli al raggiungimento degli obiettivi di integrazione ed autonomia personale, in attuazione dei programmi educativi concordati;
  • Sostegno personale agli alunni disabili nelle attività di socializzazione e nell’acquisizione di capacità comunicative, volte all’integrazione ed alla valorizzazione di abilità personali;
  • Ogni altro sostegno ed attività, ad esclusione di quelle didattiche e di quelle di assistenza di base, nell’ambito delle attività gestite dalla scuola (es. partecipazione a lezioni itineranti o gite culturali, attività estive).

Il servizio consiste nel fornire le risorse professionali assistenziali, ritenute necessarie in relazione ai bisogni del bambino/ragazzo, per integrare le funzioni svolte dagli insegnanti titolari della classe, nell’ambito della giornata scolastica. Le attività del servizio sono distinte, complementari e non sostitutive di quelle svolte dagli insegnanti o da altri operatori scolastici.

Gli operatori assistenziali svolgeranno né attività didattica (di competenza degli insegnanti), né assistenza di base o cura dell’igiene personale (di competenza dei collaboratori scolastici). Possono solo affiancare e supportare il personale scolastico preposto in queste attività, qualora si ritenga necessario dal punto di vista educativo, di socializzazione e di comunicazione.

Il servizio deve essere svolto in base a quanto previsto nei PEI dei singoli alunni e deve tenere conto delle indicazioni contenute nella Diagnosi Funzionale e nel Profilo Dinamico Funzionale, ovvero nel Profilo di Funzionamento.

Il servizio deve garantire, in generale:

  • la mediazione comunicativa per facilitare la piena inclusione e socializzazione dell’alunno;
  • la promozione dell’autonomia personale e sociale dell’alunno;
  • l’ausilio nell’alimentazione;
  • l’accompagnamento nelle attività ludiche laboratoriali, culturali, sportive, organizzate dalla scuola o dai Servizi socio assistenziali e previste nel PEI.

Il servizio è finalizzato all’integrazione di alunni e studenti nella classe, sviluppando in particolare l’incontro fra competenze/risorse del bambino/ragazzo con il curriculum educativo e didattico.

Il documento operativo di riferimento, per l’operatore di assistenza, delle attività e delle strategie, è la programmazione della classe ed il PEI.

Gli interventi da attuarsi a favore degli alunni devono essere preventivamente concordati nelle modalità con i referenti della Scuola.

Agli alunni assistiti che devono sostenere esami scolastici verrà erogata l’assistenza per tutta la durata degli stessi, su richiesta specifica della scuola interessata, previa verifica della disponibilità oraria residua. In caso di uscite didattiche, saranno concordate preventivamente le modalità di partecipazione dell’alunno alle uscite e le modalità di assistenza. Non è consentita la partecipazione da parte del personale dell’affidataria ad uscite non concordate preventivamente con il Comune.

Le attività si svolgeranno prevalentemente all’interno dell’ambiente scolastico e verranno coordinate da un responsabile incaricato dal fornitore.

Servizio di pre accoglienza scolastica: il servizio verrà svolto presso le diverse scuole pubbliche del territorio, in orario scolastico, nei mesi e nei giorni di effettiva attività delle scuole; le date di inizio e fine del servizio saranno definite dal calendario scolastico regionale e dall’Istituto Comprensivo di Loreto.

Le scuole pubbliche site nel territorio comunale sono:

  • Scuola d’Infanzia San Francesco- Volpi – Via San Francesco
  • Scuola d’Infanzia Gigli – Via Rampolla
  • Scuola Primaria Verdi – Via Rampolla
  • Scuola primaria Marconi – Via Bramante
  • Scuola primaria Collodi – Via Villa Musone

L’operatore, presente nei vari plessi scolastici dove il servizio è attivo, negli spazi individuati dal Dirigente Scolastico, accoglie gli alunni.

Il Servizio di assistenza scolastica per alunni e studenti con disabilità nelle scuole dovrà essere svolto in orario scolastico, nei mesi e nei giorni di effettiva attività delle scuole; le date di inizio e fine del servizio saranno definite dal calendario scolastico regionale e dagli

Istituti Scolastici.

Il servizio verrà reso, di norma, nelle sedi scolastiche del territorio del Comune di Loreto o di Comuni limitrofi, eccezionalmente nelle sedi scolastiche di altri comuni della Regione Marche in relazione a progetti specifici, nelle località di destinazione delle eventuali e possibili uscite didattiche (limitatamente ad uscite giornaliere senza pernottamento) programmate secondo il Piano Educativo Individualizzato, nelle sedi individuate per la realizzazione dei percorsi di alternanza scuola/lavoro programmate nel PEI e dei progetti di empowerment dell’autonomia personale e delle competenze relazionali realizzati anche nel periodo estivo in raccordo e continuità con i percorsi scolastici, nelle sedi istituzionali dei servizi comunali e sanitari per quanto riguarda le riunioni e le verifiche che si rendessero necessarie sul caso e sugli aspetti organizzativi del servizio.