Il Servizio educativo “Primi Passi” accoglie bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi e si articola in due gruppi distinti per fascia d’età: il Centro per l’Infanzia, rivolto ai bambini dai 12 ai 24 mesi, e la Sezione Primavera, destinata ai bambini dai 24 ai 36 mesi. La suddivisione in sezioni tiene conto delle specifiche esigenze evolutive e relazionali delle diverse fasce d’età, consentendo la predisposizione di ambienti, materiali e proposte educative adeguati.
Il Centro per l’infanzia ha finalità educative, sociali e di sostegno alla genitorialità. Favorisce lo sviluppo armonico dei bambini attraverso esperienze di gioco, socializzazione e apprendimento, in un ambiente sicuro e stimolante.
La Sezione Primavera è un servizio educativo e formativo, pensato come ponte tra l’asilo nido e la scuola dell’infanzia. Nasce con l’obiettivo di accompagnare i bambini più piccoli in un percorso di graduale transizione verso il contesto scolastico, rispettando i loro tempi di crescita e bisogni evolutivi.
I servizi sono gestiti in conformità agli standard strutturali e organizzativi previsti dalla L.R. n. 9/2003 e dal Regolamento n. 13/2004 e s.m.i..
- Centralità del bambino come soggetto attivo.
- Valorizzazione del gioco come strumento di crescita.
- Cura delle routine quotidiane come momenti educativi.
- Continuità educativa con le famiglie e con la scuola dell’infanzia.
Il Servizio educativo “Primi Passi” è attivo dal lunedì al venerdì, con orario dalle ore 8:00 alle ore 13:30, e segue il calendario scolastico regionale, garantendo l’apertura da settembre a giugno, con chiusura nei periodi festivi previsti (vacanze natalizie, pasquali e festività nazionali e locali).
- Entrata: l’orario di entrata è dalle 8.00 alle 9.00, salvo casi straordinari e motivati e previo avviso al personale in servizio.
- L’orario di uscita di norma è dalle 13,00-13,30 dopo il pasto.
Durante la mattinata, i bambini sono accompagnati in un percorso educativo che alterna momenti di routine (accoglienza, merenda, cura personale, pranzo) ad attività ludico-didattiche, calibrate in base all’età e ai tempi di attenzione dei piccoli. Particolare attenzione viene riservata alla cura delle routine quotidiane, che rappresentano momenti fondamentali per lo sviluppo dell’autonomia, della relazione e del senso di sicurezza.
L’intera organizzazione della giornata si fonda su una visione pedagogica attenta al rispetto dei ritmi individuali, alla promozione dell’autonomia, allo sviluppo delle competenze relazionali e al benessere psicofisico di ogni bambino. Le routine quotidiane e le proposte educative sono strumenti fondamentali per accompagnare il bambino nella crescita, attraverso esperienze significative, relazioni di qualità e un ambiente sicuro, stimolante e accogliente.