Page 6 - Manuale Servizi all'infanzia 11034
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SERVIZI ALL’INFANZIA

4 REQUISITI DEI SERVIZI
4.1 Requisiti generali

L’Amministrazione Comunale ha il dovere di definire un sistema di regole e garanzie che consentano il massimo
d’equità, efficacia e trasparenza negli interventi attraverso una definizione chiara degli obiettivi, degli standard
organizzativi e degli indicatori di qualità, nonché delle modalità di verifica e valutazione della qualità stessa.

4.1.1 Erogazione del servizio
La determinazione degli orari e dei periodi di apertura e chiusura dell’asilo nido comunale è effettuata dal
Responsabile del Servizio competente sulla base delle indicazioni e degli indirizzi forniti dalla Giunta comunale.
Le esperienze infantili vissute nel nido attivano forme relazionali e processi cognitivi che valorizzano il corpo come
veicolo primario di percezione della realtà e di conoscenza. Le educatrici conferiscono identità alle scansioni della
giornata integrando momenti differenziati e stili educativi con continuità di senso.
Vedere allegato REGOLAMENTO ASILO NIDO

Nota UNI 11034: La struttura erogatrice deve predisporre un documento tecnico che descriva le pratiche, le procedure e le
proprie strategie per l'erogazione del servizio.

4.1.2 Pianificazione
Per il controllo annuale sul sistema di gestione dei servizi è stata predisposta una procedura Audit Interno che
prevede un controllo su tutti i servizi. A tale scopo viene predisposto il Mod. PAAI - piano annuale di audit interni,
dove vengono elencati i servizi e le date in cui saranno effettuate le operazioni di controllo. Tale modulo sarà
sottoposto al personale allo scopo di renderli informati delle date in cui si svolgeranno le attività di controllo e dei
servizi oggetto dell’audit.

Una volta effettuato il controllo presso la struttura verrà riportata l’evidenza dell’audit nel Mod. RAI – rapporto
audit interno in modo da tenere traccia delle attività oggetto del controllo, dell’esito dello stesso e di eventuali
azioni correttive se necessarie.

Nota UNI 11034: La direzione deve garantire e documentare una pianificazione annuale delle attività di controllo sul sistema di
gestione dei servizi.

4.2 Definizione degli indirizzi generali (missione).

L’asilo nido Raggio di Sole è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che concorre con le famiglie alla loro
crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia e a garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto
della identità individuale, culturale e religiosa.
Costituisce un servizio di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie, quale strumento a supporto di una
migliore organizzazione dei nuclei familiari.
Garantisce il diritto all’inserimento ed alla integrazione dei bambini diversamente abili, secondo quanto previsto all’art.
12 comma 5 della L. n. 104/1992, e per essi, anche in collaborazione con i servizi competenti dell’ASUR,
vengono definiti progetti educativi specifici.
In particolare, vengono individuati i seguenti principi fondamentali:

 eguaglianza: nessuna distinzione, in sede di ammissione ovvero in corso di fruizione del Servizio, può essere
compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni personali del bambino
e/o della sua famiglia;

 imparzialità: i bambini e le loro famiglie hanno diritto di ricevere le prestazioni secondo criteri di obiettività,
giustizia e imparzialità;

 continuità: nell'ambito degli orari e dei periodi di apertura stabiliti annualmente dall'Amministrazione comunale, il
Servizio "Asilo nido comunale" deve essere assicurato continuativamente e regolarmente. Eventuali chiusure
temporanee possono essere disposte solo a fronte di eventi straordinari e imprevedibili, per motivi di igiene, ordine
e sicurezza pubblici. In tali casi vengono adottate misure volte ad arrecare il minor disagio possibile al bambino e
alla sua famiglia;

 partecipazione: le famiglie sono coinvolte nel progetto educativo e sono titolari del diritto all'informazione, alla
partecipazione e alla condivisione delle attività realizzate.

Assistenza 2000 6 / 32
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