Unione di Comuni Città – Territorio Val Vibrata
Centrale Unica di Committenza
Via Tasso – 64027 S. Omero (TE)

Segretariato sociale
Attività di informazione e consulenza in risposta al bisogno di informazione dei cittadini, con l’obiettivo di promuovere l’esigibilità dei diritti sociali.
E’ strumento di orientamento del cittadino e di conoscenza di tutte le risorse della comunità: pubbliche, del terzo settore, private.
Assolve anche alle funzioni di:
“porta unitaria? di accesso ai servizi sociali e sociosanitari quando, oltre a un bisogno informativo, si manifestano bisogni di natura sociale e sociosanitaria;
“osservatorio?, in risposta all’esigenza di disporre di uno strumento di lettura dei fenomeni di evoluzione dei bisogni sociali e di monitoraggio delle risorse disponibili.
Il servizio di segretariato sociale è organizzato ed attuato in ciascun ambito territoriale in conformità alle indicazioni contenute nel modello regionale di segretariato sociale.
Servizio sociale professionale
Attività finalizzata alla lettura e decodificazione della domanda, alla presa in carico della persona, della famiglia e/o del gruppo sociale,
all’attivazione ed integrazione dei servizi e delle risorse in rete, all’accompagnamento e all’aiuto nel processo di promozione ed emancipazione.
Nell’ambito dei servizi citati dovrà, inoltre, essere data continuità all’azione dell’Affido familiare volto alla promozione dell’affido, alla selezione,
alla formazione e al sostegno alle famiglie affidatarie e del minore secondo quanto previsto nella relativa scheda del Piano di Zona e in conformità alle Linee guida nazionali e regionali.
I servizi oggetto del presente appalto sono trasversali e di supporto ai vari servizi specialistici previsti nel Piano di Zona dell’ADS Vibrata,
svolgono uno specifico ruolo nei processi di pianificazione e coordinamento della rete dei servizi sociali e socio-sanitari; si integrano con il servizio sociale offerto dai Comuni dell’ADS e con il servizio di assistenza offerto dal DSB di Nereto.
A ciascun Assistente Sociale compete la programmazione, l’organizzazione, il monitoraggio e il controllo delle prestazioni sociali erogate dall’ADS. Compete, inoltre, la titolarità in ordine alle ammissioni, sospensioni e/o cessazioni degli interventi in favore degli utenti, l’esame della situazione, la predisposizione del Piano Individualizzato e la costante verifica dello stesso e, in particolare, la verifica della congruità e della puntualità delle prestazioni sociali rispetto agli obiettivi del servizio e della normativa vigente.
Resta fermo che, nell’ambito dei servizi affidati, si dovranno assicurare altresì le seguenti prestazioni:
?? custodia, aggiornamento e gestione della documentazione appartenente agli archivi del settore sociale nei locali messi a disposizione dell’ADS,
garantendo le attività di accesso ai soggetti autorizzati al fine di garantire le esigenze di consultazione ed estrazione di copie nel rispetto delle normative vigenti.
I documenti potranno contenere anche dati sensibili ai sensi della legge sulla privacy e pertanto i documenti posti in conservazione dovranno essere custoditi nel pieno rispetto delle normative di legge riguardanti la tutela della privacy e adottando a tal fine le misure minime indicate;
?? movimentazione dei documenti da e per gli uffici sociali dell’ADS e trasmissione ai Comuni dell’ADS dei report e statini sui servizi sociali erogati con cadenza almeno trimestrale;
?? tenuta del SISTEMA INFORMATICO PER LA REGISTRAZIONE DEGLI INTERVENTI territoriali attivati; l’ADS Vibrata ha implementato un sistema informativo per la gestione innovativa dei servizi di assistenza sociale che, in considerazione della complessità della gestione dei servizi sociali,
fornisca un supporto a partire dalle tematiche relative all’accesso ai servizi fino alla erogazione, monitoraggio e consuntivazione delle prestazioni.
L’affidatario dovrà, pertanto, registrarvi sotto la propria responsabilità i dati sui servizi e sull’utenza dei servizi attivati e monitorare l’inserimento dei dati da parte degli altri fornitori necessari per il flusso informativo; l’ADS consentirà l’accesso al sistema tramite passwords richiedendone al personale dell’appaltatore le dovute conoscenze operative.
Pertanto l’affidatario dovrà:
a) garantire il corretto utilizzo del gestionale stesso;
b) acquisire dati sull’utenza e sui bisogni ai fini di un monitoraggio della qualità del servizio e sui bisogni rilevati anche attraverso un coordinamento con il sistema informativo;
c) garantire l’implementazione nel sistema dei dati relativi all’utenza e ai progetti individualizzati;
d) rendere disponibili e fruibili dal sistema applicativo le informazioni relative alle prestazioni mensili erogate (utente, tipologia di frequenza, presenze e assenze, attività svolta, costi etc) entro e non oltre il 10° giorno del mese successivo;
?? rilevazione, elaborazione, diffusione dei dati statistici del sistema di offerta dei servizi e degli interventi sociali erogati sull’intero territorio nell’ambito delle attività di indagine e monitoraggio promossi e richiesti dall’ADS o da altri enti Pubblici (Regione, Provincia, Prefettura, Ministero, Istat etc.). In particolare si dovrà provvedere all’aggiornamento della banca dati dei servizi sociali dell’Osservatorio sociale regionale attraverso un sistema di raccolta informatizzato disponibile nella parte riservata del portale dell’Osservatorio sociale.
Le rilevazioni richieste dovranno essere effettuate acquisendo i relativi accessi, utilizzando i modelli di rilevazione predisposte dagli enti richiedenti e secondo le modalità impartite.