AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEI SERVIZI: “Servizio di assistenza domiciliare (SAD) ed assistenza domiciliare integrata (ADI) in favore di persone anziane ultrasessantacinquenni”
nell’ambito dell’ACCORDO QUADRO “BARI HOME CARE”
Comune di Bari
Via Garruba, 51
70122 BARI

Destinatari e prestazioni
Le prestazioni di assistenza domiciliare sociale (Sad) ed integrata (Adi) sono rivolte a persone anziane ultrasessantacinquenni, residenti nel territorio del Comune di Bari, in condizioni di non autosufficienza o ridotta autosufficienza temporanea o protratta, derivante da condizioni critiche di bisogno socio – sanitario o patologiche.
Entrambe le tipologie di assistenza sono fondate sul modello della domiciliarizzazione delle cure e delle prestazioni, intendendo per domicilio l’abituale ambiente di vita della persona, e si connotano per la forte valenza integrativa delle prestazioni, in relazione alla natura e alla complessità dei bisogni a cui si rivolge.
I servizi di assistenza, disciplinati agli artt.87 e 88 del RR 4/2007, costituiscono una valida alternativa alla istituzionalizzazione garantendo ai cittadini anziani ultrassessantacinquenni una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie nel loro ambiente di vita.
L’assistenza domiciliare Sad, comprende esclusivamente prestazioni di tipo socio-assistenziale di aiuto alla persona nello svolgimento delle comuni attività quotidiane, di sostegno alla mobilità personale (attività di trasporto e di accompagnamento), in favore di quei soggetti che per età e/o patologie invalidanti accusano scarsa o ridotta mobilità personale, che si ripercuote sulla qualità della loro vita.
L’assistenza domiciliare integrata Adi assicura invece prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative, associate a prestazioni socio-assistenziali in forma integrata e secondo piani individuali programmati.
I servizi di assistenza domiciliare verranno pertanto organizzati nel rispetto di quanto previsto dalle Linee guida Regionali per le cure domiciliari, giusta Delibera di G.R. 630 e 750/2015 e dall’Accordo di programma integrativo per la programmazione e realizzazione del servizio di Cure Domiciliari Integrate (CDI), sottoscritto con la ASL/Ba in data 10.07.2018.
Relativamente al servizio di assistenza domiciliare sociale (Sad):
– il Comune di Bari provvederà a fornire l’elenco dei cittadini aventi diritto, individuati attraverso le ordinarie procedure di presa in carico, nelle modalità previste dal Disciplinare di riferimento, approvato con Delibera di G.C. n° 841/2017;
– la durata dell’assistenza ha carattere di temporaneità, complementarietà e specificità, nel senso che deve soddisfare la necessità del richiedente per il tempo strettamente necessario e comunque non oltre la durata massima di n.12 mesi, decorsi i quali il rinnovo non è più consentito, ma soggetto alla presentazione di una nuova istanza avanzata allo stesso titolo, salvo rinnovo motivato e validato in sede di UVM, in caso di Adi e dal Servizio Sociale in caso di Sad.
Relativamente al servizio di assistenza domiciliare integrata (Adi):
– l’individuazione dei cittadini aventi diritto è in funzione della specifica modalità di accesso al servizio e valutazione del bisogno;
– l’accesso al servizio è riservato ai soggetti che hanno presentato istanza, corredata della documentazione richiesta, di assistenza socio sanitaria alla Porta Unica di Accesso, considerata ammissibile dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (U.V.M.), ovvero dall’equipe professionale con competenze multidisciplinari, che rileva i bisogni sanitari e socio sanitari complessi e costituisce l’anello operativo strategico in sede locale del sistema integrato di interventi e servizi sociali; l’UVM effettua la valutazione multidimensionale dei bisogni essenziali degli utenti e verifica le condizioni di eleggibilità; elabora il piano assistenziale personalizzato (obiettivi e tipologia, frequenza e durata degli interventi), condiviso con l’utente e la sua famiglia e da essi sottoscritto; verifica e aggiorna l’andamento del piano di assistenza individualizzato, procede alla dimissione concordata;
– verrà pertanto garantito l’attivazione del piano di assistenza individualizzato, definito in sede di UVM, per la parte socio assistenziale e per le prestazioni oggetto d’appalto, entro un massimo di sette giorni dalla comunicazione da parte del Comune, della richiesta di intervento a favore dell’utente. Inoltre si concorderà con il referente dell’Area di riferimento e con il responsabile del caso le procedure necessarie per l’avvio della prestazione e delle modalità di attuazione per ogni singolo caso;
– la durata della prestazione è definita nel progetto personalizzato elaborato, per il Sad, dal Servizio Sociale Municipale e per l’Adi, dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM), ed è in funzione del grado di non autosufficienza del diversamente abile e delle risorse familiari e comunitarie presenti.
Le principali prestazioni richieste, comuni ad entrambi i servizi di assistenza sono le seguenti:
a) aiuto e coinvolgimento per il governo della casa:
– cura delle condizioni igieniche degli ambienti di vita primari della persona (camera da letto, cucina, bagno)
– preparazione del letto
– piccolo bucato e stiratura
– preparazione dei pasti
– assistenza nell’organizzazione dell’attività domestica
– spesa e commissioni varie
– aiuto al mantenimento di abilità (uso del telefono, di elettrodomestici, ecc…)
– aiuto per ogni necessità di tipo domestico
b) supporto alle persone nella cura e nel benessere fisico:
– igiene personale o totale della persona a letto e non
– ausilio alla mobilizzazione della persona costretta a letto
– vestizione dell’utente
– indicazione dell’applicazione di corrette norme igienico – sanitarie
– aiuto ad una corretta assunzione dei pasti (è fatto divieto agli Operatori di somministrare alcun tipo di farmaco)
– alimentazione a letto
– segnalazione agli operatori sanitari e sociali di problematiche che potrebbero insorgere nell’attività lavorativa
– attività di promozione e attuazione della rete familiare e sociale a favore dell’utente in collaborazione con gli altri servizi del territorio
c) prestazioni di segretariato sociale:
– informazioni sui diritti e servizi;
– aiuto nell’istruttoria di istanze per l’accesso alle prestazioni di competenza dei servizi socio -assistenziali del Comune e socio – sanitari della Asl;
d) servizio di teleassistenza:
– supporto telefonico agli anziani/diversamente abili privi di figure parentali in caso di difficoltà temporanee o bisogno
– attivazione delle azioni necessarie in caso di segnalazioni di emergenze non risolvibili telefonicamente es. malori, piccoli incidenti domestici, ecc.
– supporto relazionale attraverso telefonate amichevoli con l’utente
e) servizio di accompagnamento:
– spostamenti nel territorio dell’area urbana
– visite mediche e accertamenti diagnostici
– riscossione pensione e disbrigo di altre pratiche amministrative
– attività complementari alla domiciliarità finalizzate alla socializzazione e alla cura del sé e del domicilio