INTRODUZIONE
Crediamo che i bambini abbiano bisogno di amore e cura, di stimoli e di esperienze, di libertà e di racconti, di libri e di colori. Di sensazioni e di odori; il nostro obiettivo principale è il benessere emotivo e fisico dei nostri bimbi, nel rispetto delle loro diversità e unicità. Abbiamo pensato ad un nido “sicuro”, che faccia sentire accolti non solo i bambini, ma anche le loro famiglie.
Le finalità educative che cerchiamo di perseguire sono la socializzazione, lo sviluppo delle competenze, dell’autonomia e dell’identità personale. Un bambino protagonista, che attraverso le sue competenze, sceglie cosa fare, sulla base delle proprie abilità e conoscenze. I bambini devono avere la possibilità di osservare e di sperimentare, attraverso la predisposizione degli spazi, facendo emergere le proprie competenze autonomamente.
ll gioco libero, lo scegliere cosa fare, è il momento nel quale il bambino ha la possibilità di esprimersi, imparando a decidere e ad organizzarsi. Utilizza quello che più lo interessa, mettendo in atto meccanismi complessi e strutturati.
Noi educatori attraverso l’Osservazione, abbiamo la possibilità di conoscere i bambini, capire i loro interessi, comprendere i meccanismi che li spingono a preferire un’attività piuttosto che un’altra. Abbiamo il compito di predisporre l’ambiente che intendiamo come educatore. Crediamo inoltre nell’importanza dell’utilizzo dei materiali naturali, che con la loro ricchezza, favoriscono la creatività, contribuiscono ed incentivano la curiosità e il desiderio di conoscere attraverso tutti i sensi. Offriamo momenti di esplorazione e manipolazione di materiali come ad esempio la sabbia, le farine, i sassi, le foglie, le pigne, le conchiglie e tutto ciò che è presente in natura. Un’attività fondamentale per esprimere e far emergere emozioni. Cercando di evitare, quanto più possibile, materiali artificiali e freddi, come la plastica.