Preloader

Asilo nido “LA CAROVANA DEI PICCOLI MOCCIOSI”

Welcome to our website.

ASILO NIDO "LA CAROVANA DEI PICCOLI MOCCIOSI"

Comune di Porto Sant'Elpidio (FM)

INTRODUZIONE

Crediamo che i bambini abbiano bisogno di amore e cura, di stimoli e di esperienze, di libertà e di racconti, di libri e di colori. Di sensazioni e di odori; il nostro obiettivo principale è il benessere emotivo e fisico dei nostri bimbi, nel rispetto delle loro diversità e unicità. Abbiamo pensato ad un nido “sicuro”, che faccia sentire accolti non solo i bambini, ma anche le loro famiglie.

 Le finalità educative che cerchiamo di perseguire sono la socializzazione, lo sviluppo delle competenze, dell’autonomia e dell’identità personale. Un bambino protagonista, che attraverso le sue competenze, sceglie cosa fare, sulla base delle proprie abilità e conoscenze. I bambini devono avere la possibilità di osservare e di sperimentare, attraverso la predisposizione degli spazi, facendo emergere le proprie competenze autonomamente.

ll gioco libero, lo scegliere cosa fare, è il momento nel quale il bambino ha la possibilità di esprimersi, imparando a decidere e ad organizzarsi. Utilizza quello che più lo interessa, mettendo in atto meccanismi complessi e strutturati.

Noi educatori attraverso l’Osservazione, abbiamo la possibilità di conoscere i bambini, capire i loro interessi, comprendere i meccanismi che li spingono a preferire un’attività piuttosto che un’altra. Abbiamo il compito di predisporre l’ambiente che intendiamo come educatore. Crediamo inoltre nell’importanza dell’utilizzo dei materiali naturali, che con la loro ricchezza, favoriscono la creatività, contribuiscono ed incentivano la curiosità e il desiderio di conoscere attraverso tutti i sensi. Offriamo momenti di esplorazione e manipolazione di materiali come ad esempio la sabbia, le farine, i sassi, le foglie, le pigne, le conchiglie e tutto ciò che è presente in natura. Un’attività fondamentale per esprimere e far emergere emozioni. Cercando di evitare, quanto più possibile, materiali artificiali e freddi, come la plastica.

PRESENTAZIONE

Il nido si trova a Porto Sant’Elpidio, in via Martiri delle Foibe, circondato da un giardino. La struttura è divisa in tre sezioni: lattanti, divezzi e semidivezzi; ospita bambini dai 3 mesi ai 3 anni. L’ingresso è uno spazio dedicato all’accoglienza e alla comunicazione con le famiglie. Ogni sezione ha caratteristiche specifiche per le varie fasce d’età. Tutti gli spazi del nido sono luoghi accoglienti e in continua evoluzione, progettati per favorire la crescita e lo sviluppo dei bambini. Questi spazi permettono di accedere liberamente alle attività secondo i propri interessi, promuovendo gradualmente l’autonomia.

LE SEZIONI

Le sezioni evolvono durante l’anno per rispondere meglio alle esigenze dei piccoli. Ogni sezione include angoli dedicati a specifiche attività, come il gioco simbolico, attività grafiche o manuali, giochi a terra, spazi per l’igiene e per mangiare. Nella sezione dei “Piccoli” lo spazio è intimo e rassicurante, progettato per bambini dai 3 ai 12 mesi. Include un angolo morbido per attività psicomotorie e un angolo per il gioco sensoriale, con strumenti tattili e attività che favoriscono lo sviluppo motorio e l’autonomia dei bambini. Vi è anche uno spazio per l’igiene e la cura. La sezione medi è dedicata ai bambini dai 13 ai 24 mesi. È una stanza più grande e luminosa, collegata al giardino, con un angolo per il gioco simbolico e il gioco euristico, oltre a un’area per attività manuali. È presente uno spazio per il pranzo e per l’igiene. La sezione dei grandi, 24/36 mesi, è uno spazio ampio e luminoso. Al suo interno troviamo diversi angoli, come quello per il gioco simbolico, che permette l’esperienza del “fare finta” e dell’imitazione, attività molto importante in questa fascia di età, come anche le attività per lo sviluppo ed il miglioramento della motricità fine. Attraverso l’utilizzo di materiali, adatti a far sì che i bambini possano concentrarsi: travasare, infilare, impilare, incastrare, chiudere, aprire ed appaiare. Ci sono: lo spazio morbido, i libri, gli strumenti musicali, le costruzioni ed i legnetti. Le macchinine ed il trenino. L’angolo per le attività grafico-pittoriche. Anche in questa sezione c’è lo spazio per il momento del pranzo e della merenda. La stanza del sonno è allestita con dei lettini bassi ed è utilizzata sia per i grandi che per i medi. Una stanza dotata di tende oscuranti, adatte a creare una situazione di penombra per agevolare il momento della “nanna” pomeridiana.

RITMI E TEMPI

L’organizzazione della giornata è suddivisa in:

  • 7.45-9.30 -Accoglienza
  • 8.30-9:00 -Divisione sezioni
  • 10:00-11:00 – Attività in sezione
  • 11:00-11:30 – Pranzo
  • 13:00-13:30 – Prima uscita
  • 13:30 – Sonno
  • 15:30 – Igiene, merenda
  • 16:00-16:30 – Prima uscita
  • 18:30 – Seconda uscita prolungamento. (Quando attivo)

SPAZIO ESTERNO

Intorno alla struttura c’è un ampio giardino ed un cortile interno piastrellato dal quale si accede dal salone principale. Un cortile che condividiamo con la scuola dell’infanzia “Le Coccinelle”. Crediamo che il contatto con la natura in maniera libera, sia una fondamentale fonte di scoperte e di apprendimenti. Poche attrezzature “strutturate”, ma con moltissimi “dispostivi” che la natura ci offre. Cerchiamo di far vivere ai bambini questo spazio il maggior tempo possibile. Permettere loro di vivere l’ambiente esterno significa esplorare, toccare, annusare, sperimentare, quindi capire e crescere.

FESTE E RICORRENZE

Durante le festività principali, come il Natale e la fine dell’anno educativo, organizziamo momenti di condivisione con le famiglie, cercando di coinvolgere e di rendere partecipi i genitori. Durante l’anno organizziamo laboratori creativi da fare insieme genitori-figli, e incontri di sezione volti a raccontare l’andamento dell’anno educativo. Per noi è importante trasmettere fiducia e competenze, creando con il bambino e la sua famiglia un rapporto di scambio e rispetto reciproco. Convinte del ruolo centrale che l’infanzia possiede nella società e dell’importanza dell’educare come mezzo per “tirare fuori”, per accrescere e valorizzare le potenzialità e le possibilità di ogni bambino.

DOVE SI TROVA LA STRUTTURA

SCOPRI LA STRUTTURA

MODULISTICA