La R.S.A. di Recanati, sita in Via XX settembre, 1, è una struttura che offre ai soggetti non autosufficienti, anziani e non (nel senso che pur essendo rivolta alla c.d. terza età non è ipotizzabile una soglia di età minima per l’accesso), affetti da esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste, non curabili a domicilio, un livello “basso-medio” di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, accompagnata da un livello “alto” di assistenza tutelare ed alberghiera.

Ha una dotazione iniziale di n. 20 posti letto, potenzialmente estensibile fino a n. 40 posti letto.

La R.S.A. è rivolta ai bisogni di soggetti:

  • Non autosufficienti affetti da patologie cronico invalidanti o cronico degenerative in fase di stabilizzazione o stabilizzate, con bisogno o meno di riattivazione funzionale di grado “basso-medio”.
  • Non autosufficienti affetti da patologie ortopediche/traumatologiche in condizioni fisiche tali da non consentire un trattamento riabilitativo intensivo.

Nella valutazione del fabbisogno assistenziale al fine di essere ammessi alla RSA, vengono presi a base quattro nuclei generatori di domanda:

  1. dimissione ospedaliera
  2. dimissione da strutture residenziali a più alto livello assistenziale (riabilitazione extraospedaliera, lungodegenza, R.S.A a più alto livello assistenziale, ecc)
  3. condizioni sanitarie, socio-ambientali e familiari sfavorevoli, tali da non consentire la cura o la permanenza a domicilio del paziente
  4. sollievo alla famiglia