ENTE COMMITTENTE:

COMUNE DI MONTE SAN GIUSTO
Via Bonafede, 30
62015 Monte San Giusto (MC)
Tel. 0733.839011 – Fax 0733.837324
e-mail: vicesegretario@comune.montesangiusto.mc.it
Pec: protocollo@pec.comune.montesangiusto.mc.it

OGGETTO DELL’APPALTO
L’appalto ha per oggetto l’esecuzione del servizio di assistenza degli alunni della scuola d’Infanzia e Primaria trasportati con gli scuolabus. L’appalto ha inizio il 7 Gennaio 2019 e termina il 30 giugno 2019. Nel caso si presentasse la necessità di dare avvio al servizio, l’Amministrazione potrà richiedere l’esecuzione del contratto in via d’urgenza secondo quanto disposto dall’art. 32, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016.
Alla scadenza naturale dell’affidamento, su richiesta del Comune, e qualora ciò si renda necessario per assicurare la continuità nell’erogazione del servizio, nelle more dello svolgimento della successiva gara, l’impresa affidataria sarà obbligata a prorogare la fornitura dei servizi di cui al presente appalto agli stessi patti e condizioni, per un periodo di mesi due (2) del nuovo a.s. 2019-2020 e, comunque, sino alla consegna del servizio al nuovo aggiudicatario.
Il numero complessivo presumibile delle ore lavoro, sulla base delle esperienze maturate negli anni scolastici precedenti, è pari a 1.980 per la durata del contratto, ed è suscettibile di variazioni, in aumento o in diminuzione, in considerazione delle diverse variabili che influenzano il servizio.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZO
Il servizio viene svolto da parte di personale qualificato (in seguito “assistenti?) mediante sorveglianza ed assistenza degli alunni durante:

  • Le operazioni di salita e discesa dallo scuolabus;
  • Il trasporto sugli scuolabus;
  • L’itinerario, da percorrere a piedi, tra lo scuolabus e l’accesso al plesso scolastico.

La sorveglianza e l’assistenza consistono nella particolare cura ed attenzione da parte degli assistenti di far salire gli alunni sugli scuolabus e di farli scendere alle fermate, farli sedere nell’apposito posto ed allacciargli le cinture di sicurezza ove presenti (conformemente al Codice della Strada), sorvegliarli durante la fase di trasporto, accompagnarli dallo scuolabus all’ingresso del plesso scolastico, e viceversa, dove la responsabilità dell’incolumità degli alunni viene assunta dal personale della scuola all’uopo incaricato dal Dirigente scolastico.
Per quanto concerne il ritorno dal plesso scolastico alle rispettive abitazioni, gli assistenti, prima della partenza dello scuolabus, devono accertarsi della presenza di tutti gli alunni da trasportare, organizzare ogni singola discesa alle fermate controllando gli alunni che devono effettivamente scendere e, in caso di situazioni di potenziale pericolo, avvertire immediatamente l’autista. Gli alunni devono essere riconsegnati alle fermate ai genitori o a persone da essi autorizzate con formale delega scritta. Nel caso in cui alla fermata prevista non sia presente il genitore/adulto delegato per la presa in consegna del minore, lo stesso sarà accompagnato avvalendosi dello scuolabus presso l’ufficio di Polizia Locale, senza oneri aggiuntivi per il Comune. Il servizio viene espletato negli orari ed itinerari prestabiliti dal Comune, in collaborazione con la Ditta affidataria del servizio di trasporto scolastico.
L’organizzazione del servizio prevede che lo stesso si svolga secondo le seguenti fasce orarie (tra parentesi viene indicato il numero indicativo di scuolabus in esercizio) per l’intera settimana lavorativa, sabato incluso (solo mattino):

  • dalle ore 7.00 alle ore 9.00 circa (5 scuolabus nell’orario dalle 7.00 alle 8.00 e 3 scuolabus nell’orario dalle 8.00 alle 9.00);
  • dalle ore 12.00 alle ore 13.00 (5);
  • dalle ore 15.30 alle ore 16.30 (3).

Le predette fasce orarie sono da intendersi a titolo presuntivo e possono variare in base all’organizzazione del servizio. Il servizio sarà espletato in tutti i giorni di funzionamento delle scuole d’infanzia e primaria, compreso il sabato.