Page 9 - Bilancio Sociale 2018
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DERSHIP E IMPEGNO

L’Alta Direzione della Cooperativa Assistenza 2000 (Presidente e Consiglio di Amministrazione) manifesta tramite la
Direzione, il proprio impegno per lo sviluppo e l’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità attraverso la Politica per
la Qualità comunicata a tutto il personale al fine di rimarcare l’importanza di rispettare le esigenze delle parti interessate:
✓ la definizione degli Obiettivi per la qualità;
✓ l’approccio sistematico di analisi e gestione dei rischi;
✓ periodici Riesami della Direzione;
✓ l’assicurazione delle risorse necessarie per sostenere i piani strategici definiti dall’Alta Direzione;
✓ la promozione di pratiche di miglioramento.

FOCALIZZAZIONE SUL CLIENTE

La Cooperativa Assistenza 2000 per meglio identificare e comprendere le esigenze e le aspettative dei clienti e dei pazienti
effettua le seguenti attività:
✓ Indagini di custode satisfaction;
✓ Incontri/contatti con l’ASUR;
✓ Incontri/contatti con i Comuni dove esistono esigenze di assistenza;
✓ Divulgazione di linee guida e procedure ASUR presso i propri dipendenti.

CARTA DEI SERVIZI

Assistenza2000 ha anche adottato una propria Carta dei Servizi, strumento di comunicazione attraverso il quale si rende
trasparente il servizio offerto.
Il nostro approccio è orientato alla dignità dell’individuo, salvaguardata e perseguita attraverso servizi di qualità
monitorabile, che mirano a realizzare concretamente il desiderio di mettere la Persona al centro delle nostre cure.

La cooperativa Sociale ASSISTENZA 2000 ha come valori:
✓ l’attenzione alla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie;
✓ la costruzione di un rapporto umano con il paziente e la sua famiglia il più possibile personalizzato,
per garantire un’assistenza sanitaria a misura di Persona;
✓ la realizzazione di un modello aziendale capace di valorizzare le molteplici e preziose esperienze e competenze maturate
presso la nostra azienda: i corsi e le attività di formazione continua, garantiscono e mantengono un elevato livello di
professionalità e di motivazione del Personale;
✓ la monitorabilità costante dei risultati, al fine di ricavarne indicazioni ottimali per la programmazione e la gestione della
qualità dei processi e dei Servizi forniti.
I servizi erogati da Assistenza 2000 operano nel rispetto di alcuni principi base, che orientano il lavoro degli operatori e
caratterizzano il Servizio stesso:
✓ Partecipazione, perché la caratteristica del sistema che eroga servizi (a differenza di quello che produce beni) è che nel
sistema di erogazione gli utenti sono parte attiva del Servizio;
✓ Personalizzazione e appropriatezza, perché l’intervento deve adattarsi ad essere adeguato ai bisogni parcellizzati
dell’utente e la qualità del Servizio non può che partire da tali bisogni;
✓ Accessibilità al Servizio, perché il soggetto che necessita di assistenza, o il suo tutore, deve essere informato e
consapevole ed ha bisogno di condividere il processo in cui è attore principale;
✓ Trasversalità, perché il processo di erogazione del Servizio deve considerare gli aspetti sociali, sanitari ed economici e

[ 10 ] BILANCIO SOCIALE 2018 ASSISTENZA 2000
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