Page 11 - Bilancio Sociale 2017
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ANCIO SOCIALE 2017 Infrastruttura
ASSISTENZA 2000
Le risorse impiegate dalla Direzione per il raggiungimento degli obiettivi sono state adeguate, col
passare del tempo, alle esigenze di una sempre maggiore efficienza della struttura. 11
Per iniziare è stata realizzata una rete interna con collegamento condiviso ad Internet.
La rete di calcolatori consente anche di migliorare la comunicazione interna e di rendere efficiente la
reperibilità di informazioni sul flusso di documenti.

Inoltre è stato messo a regime un software di gestione degli accessi infermieristici e fisioterapici che
consente di gestire il carico di lavoro, indicare l’evoluzione del paziente, tenere sotto controllo gli
accessi effettuati, i chilometri percorsi dagli infermieri allo scopo di procedere con la fatturazione a
fine mese all’ASUR di competenza.

Ogni utente accede al portale tramite una propria username e password, controlla il proprio carico
di lavoro, i pazienti da visitare con l’indicazione del tipo di terapia da effettuare e programma quindi
gli interventi.

Al termine della propria giornata lavorativa provvede ad inserire ora di inizio e fine di ogni prestazione
ed eventualmente le variazioni dello stato del paziente. In questo modo avviene il controllo tra il
carico di lavoro PREVISTO e quello realmente ESEGUITO.

Ambiente di lavoro
L’ambiente di lavoro è una componente di fattori umani e fisici. Questi influenzano la motivazione, la
soddisfazione, lo sviluppo e le prestazioni del personale come pure la qualità dei servizi offerti.

Una corretta gestione dell’ambiente di lavoro è, dunque, vista dalla Cooperativa Assistenza 2000 come
un importante aspetto che contribuisce al raggiungimento della soddisfazione del personale e degli
obiettivi dell’azienda.

E’ da specificare comunque che i dipendenti svolgono principalmente il loro lavoro presso le
abitazioni dei pazienti dove la cooperativa è impossibilitata ad intervenire in merito alla legge sulla
sicurezza sul lavoro. E’ comunque compito degli operatori stessi garantire, nell’espletamento del
proprio servizio, il mantenimento di un elevato standard di igiene e sicurezza presso il domicilio degli
assistiti.
Tutti gli ambienti che la ASUR mette a disposizione della Cooperativa sono conformi ai dettami della
legislazione italiana in materia di salubrità e sicurezza sul lavoro.

Durante il riesame del Sistema di Gestione per la Qualità da parte della Direzione vengono analizzati
anche i dati relativi alla sicurezza degli ambienti e delle procedure di lavoro per evidenziare eventuali
punti di intervento e miglioramento del sistema.

Risorse per il monitoraggio e la misurazione

La Cooperativa Assistenza 2000 considera le attività di monitoraggio e misurazione essenziali per
individuare eventuali elementi di criticità rispetto alle attività poste in essere per raggiungere i propri
obiettivi statutari.

Tale attività, esercitata in modo continuo, consente all’Alta direzione di assumere decisioni che si
traducono in disposizioni operative attuate dalla struttura interna.

Competenza
L’addestramento e la competenza del personale impiegato sono visti dalla Cooperativa Assistenza
2000 come elementi fondamentali per l’evoluzione e per il miglioramento continuo di tutti i servizi
offerti.
Per questo motivo sono stati definiti precisi criteri per l’individuazione delle necessità di addestramento
e per la conduzione dello stesso.
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