Page 13 - Bilancio Sociale 2017
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ANCIO SOCIALE 2017 Programma di valutazione e miglioramento della qualità
ASSISTENZA 2000Assistenza 2000 si impegna a migliorare continuamente la qualità del Servizio erogato per renderlo
sempre più rispondente ai bisogni degli utenti e delle famiglie.
Il programma di misurazione e miglioramento delle qualità del Servizio di Assistenza Domiciliare pone
al centro del processo di erogazione l’utente diretto e considera soggetti attivi e fondamentali anche tutti
coloro che intervengono nell’erogazione e fruizione del Servizio: i cosiddetti stakeholder.

Il programma di misurazione e miglioramento della qualità si basa su tre principi cardine, da cui si
ricavano poi gli obiettivi e le modalità operative per realizzare il programma di interventi migliorativi:
i. L’utente è al centro del Servizio ed il soddisfacimento del suo bisogno è il fondamento del processo
di erogazione;
ii. Tutti gli stakeholder partecipano attivamente al processo di erogazione e monitoraggio del Servizio
e tutto il personale interviene nello sviluppo della qualità delle prestazioni;
iii. La qualità del Servizio va migliorata continuamente e costantemente, al fine di accrescere efficienza
ed efficace e garantire livelli qualitativi sempre più elevati.
La Carta dei Servizi diventa uno degli strumenti del programma di valutazione e miglioramento della
qualità del Servizio, quale documento base da cui partire per osservare e monitorare il Servizio stesso.
Tale monitoraggio consente quindi di misurare quanto si discosta ciò che si è impegnato da ciò che
si offre all’utente, evidenziando i argini dove poi intervenire per migliorare radicalmente le prestazioni
offerte.

La Carta dei Servizi ha validità pluriennale e sarà rinnovata quando dovessero intervenire significative
modifiche a quanto descritto.

Una copia della Carta dei Servizi potrà essere consegnata a casa delle famiglie, nelle strutture pubbliche
e private che usufruiscono dei nostri servizi e comunque è sempre disponibile a tutti una copia sul sito
www.assistenza2000.it

Ad ogni revisione il documento viene nuovamente diffuso.

La Carta, realizzata con il coinvolgimento dei Responsabili del Servizio in base alle indicazioni del
Responsabile Qualità, tiene conto delle definizioni degli standard di qualità e prevede il coinvolgimento
periodico dei clienti nella misurazione del livello di soddisfazione del Servizio erogato.

La verifica sulle prestazioni effettive avviene sotto il controllo del Responsabile Qualità ed è basata su
rilevazioni periodiche, somministrazione questionari e/o interviste, anomalie riscontrate ed eventuali
reclami pervenuti.
Il Servizio erogato da Assistenza 2000 è un percorso progettuale in grado di portare ad un miglioramento
complessivo delle autonomie familiari e del soggetto affetto da patologie fisiche e psichiche all’interno
della famiglia e aperto al territorio. Si tratta quindi un insieme di interventi volti a favorire l’inclusione
sociale di soggetti affetti da gravi disabilità fisiche e psichiche e per il sostegno delle loro famiglie.

Il servizio va inquadrato nel novero dei servizi per la persona e per la famiglia ed ha una struttura
di servizio territoriale sociale, che conta su una serie di collegamenti operativi con i servizi sociali,
sanitari, ricreativi e di socializzazione, culturali.
Il Servizio opera allo scopo di costruire un sistema di welfareterritoriale “di accoglienza” e “presa in
carico” per affrontare anche le difficoltà di solitudine nelle famiglie con una realtà quotidiana complessa.

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